Bed and breakfast Masseria Trappeto

Costruita agli inizi del XVI secolo apparteneva, secondo il Catasto onciario del 1750, ai beni della famiglia di Bartolomeo Massa, Barone di Carignano, della quale vi è lo stemma posto sul portale d’ingresso e sull’altare della cappella.

Può essere considerata una delle masserie più importanti dell'architettura rurale del Salento leccese. Deve il suo nome al grande frantoio di olive collocato al piano terra della masseria- palazzo che consisteva appunto in palazzo, case rosse e capanne.

L’interno del complesso, che è stato ampliato in un momento successivo, si articola in un piano inferiore con volta a botte e un piano superiore comprendente quattro ambienti con volte a crociera.
La Torre del '500 si articola su tre piani, con il piano intermedio destinato alla dimora stagionale del proprietario e l'ultimo piano destinato a deposito di granaglie.

Il sistema difensivo era affidato non solo alla torre ma anche a un camminamento di ronda su gran parte del muro di cinta. La masseria è arricchita anche da una Torre colombaia a base quadrata e decorata in alto da un elegante festone di coronamento.

Oggi la Masseria Trappeto è un'importante struttura ricettiva turistica nella Terra dell'Arneo a pochi km dalle spiagge di Torre Lapillo Punta Prosciutto Porto Cesareo. Le camere sono spaziose confortevoli e mantengono la caratteristica dell'epoca ma in chiave moderna.

Offriamo anche bilocali con angolo cottura. Alla base della Torre vi è un Frantoio Ipogeo dove oggi si possono ammirare ancora i Torchi, Le macine, le mangiatoie degli animali e le vasche di decantazione dell'affioramento dell'Olio. Oggi un'ambiente dedito a farsi conoscere in quella che è la sua storia e dove si possono degustare i nostri Olii.

La struttura dista 9 km dal prestigioso circuito NTC (Nardò Technical Center) di proprietà della Porsche Engineering.

Bed and breakfast Masseria Trappeto
Via Veglie
73010 Porto Cesareo Le
(Località Masseria Trappeto)

Info e pronotazioni:

Raffaele: 393.8462888

nestolaraffaele@hotmail.com





























© orosalentino.it 2020 - 2020

Author: Raho Silvio Developer

Visita il Salento